Chi siamo

Associazione di operatori nei Top Level Domains

Gli operatori nei Top Level Domains sono organizzazioni professionali che erogano servizi di registrazione e mantenimento di un nome a dominio Internet.

Per i nomi a dominio sotto il country code .IT, gli operatori devono necessariamente avere uno specifico contratto con il Registro Italiano; gli stessi vengono qualificati Maintainer/Registrar anche attraverso l’uso della  sigla MNT o REG. Queste organizzazioni sono sempre intermediarie nei confronti dei diversi registri (registry), compiono per conto del registrante (registrant) tutte le operazioni connesse ad un nome a dominio, impegnandosi altresì ad un corretto mantenimento delle informazioni inserite nei data base dei nomi assegnati. La lista delle organizzazioni accreditate presso il Registro Italiano come REGISTRAR la potete trovare sul sito del Registro italiano.

AssoTLD si propone, tra l’altro, di organizzare e rappresentare le necessità dei Registrar associati innanzi ai Registro Italiano, promuovere iniziative formative e di supporto tramite una struttura associativa organizzata.

Associazione di operatori nei Top Level Domains

Mission

AssoTLD è un’associazione di soli Registrars, dove per Statuto possono divenire soci soltanto coloro che hanno un contratto con il registro italiano dei nomi a dominio. Attualmente conta circa 250 associati distribuiti per la maggior parte in Italia, ma ci sono anche associati esteri. La maggior parte dei nostri soci rappresenta per lo piu’ piccole e medie imprese/registrar, oltre ovviamente a qualche realtà di maggior rilievo anche in ambito internazionale.

La missione principale di AssotLD  è la rappresentanza degli interessi dei propri associati nei confronti degli interlocutori istituzionali, fra questi, in primo luogo, il Registro Italiano. In tale contesto un nostro rappresentante porta il nostro contributo ai lavori del Comitato di Indirizzo del Registro e in passato nella Commissione Regole, abbiamo partecipato ai lavori preparatori della *campagna di comunicazione* ed al gruppo di lavoro tecnico sul nuovo sistema sincrono, e al gruppo di lavoro sul nuovo contratto Registrar. Attualmente stiamo partecipando al gruppo di lavoro sul nuovo contratto Registrar. Per tutte queste attività cerchiamo di rendere partecipi i nostri soci, sulla base della loro disponibilità e competenza specifica sull’argomento.

Attualmente vogliamo evidenziare il nostro impegno affinchè ogni singolo nostro associato (…ovviamente che lo desideri!!), possa AUTONOMAMENTE divenire registrar. Per i nostri associati che vorranno fare questa scelta ci siamo posti come obiettivo quello di accompagnarli in tutte le fasi che le nuove procedure di accreditamento prevedono.

Mission

Consiglio Direttivo AssoTLD

  • Donato Molino – Presidente
  • Mauro Cesaroni – VicePresidente
  • Alessandro Cassinari – Consigliere
  • Alfredo Cotroneo – Consigliere
Consiglio Direttivo AssoTLD

Statuto

Coordinate Bancarie

Coordinate bancarie per il saldo della quota sociale:

Banca: Intesa Sanpaolo
Beneficiario: ASSOTLD
IBAN: IT89X0306903202100000019992