Programma e candidati AssoTLD per elezioni CIR

Vi presentiamo il nostro programma e i nostri candidati per l’elezione dei 4 membri registrar del CIR.

Programma

I candidati si impegnano ad agire, essere presenti con costanza e collaborare con il CIR e AssoTLD in maniera professionale e a non salvaguardare alcun interesse singolo, sia il loro, quello delle loro società o di singole persone o enti, ma per l’interesse generale degli associati e di AssoTLD. Si impegnano altresì a collaborare ed interagire con il Consiglio Direttivo di AssoTLD e l’assemblea dei soci per pianificare le attività di eventuali gruppi di lavoro e le votazioni in seno al CIR nell’interesse dell’associazione e dei propri associati.

Per quanto riguarda la riservatezza degli argomenti e le discussioni all’interno del CIR, qualora questa venga imposta dal Registro, si impegnano a cercare di rimuovere ogni vincolo di segretezza imposto e a fare in modo che ogni argomento trattato sia comunicato in maniera trasparente al CD e/o ai soci prima, durante e dopo le votazioni, in modo da garantire che ogni decisione sia presa nel massimo regime di trasparenza e condivisione da parte degli organi dell’associazione e degli associati.

Inoltre i candidati si impegnano a mantenere e migliorare l’attuale contratto tra i registrars e il registro “.it”, in particolare ad impedire che vengano inserite clausole introducenti barriere d’ingresso e/o di permanenza per l’accredito del registrar ovvero eliminare e/o modificare in peggio le attuali norme sulla cessione del contratto.

Tra gli obiettivi da raggiungere in costanza di mandato presso il CIR i candidati si impegnano a fare chiarezza in tema di “prova documentale” in caso di verifiche, a cercare per quanto possibile la diminuzione dei tempi per la propagazione del DNS del “.it” e l’introduzione del dnsSec.

Candidati

Alfredo Cotroneo

Alfredo Cotroneo (WORNEX-REG)

Fondatore e CEO di NEXUS-International Broadcasting Association (1988) e Wornex International SRL (2002), associato ad AssoTLD dal 2010 e membro del Consiglio direttivo dal 2012.

Per AssoTLD ha contribuito a stipulare un accordo esclusivo con OpenSRS per dare accesso ai soci ai servizi di registrazione, email e DNS a prezzi agevolati. Ha registrato il primo dominio .ORG nel 1995, il primo dominio .IT nel 1998 e attivato il primo servizio internazionale di hosting globalmente distribuito, DNS ed email a privati, aziende ed enti senza scopo di lucro nel 1995. Membro attivo di ITA-PE dal 1998 e poi della Naming Authority, si è sempre battuto personalmente e per il tramite della NEXUS-IBA per il diritto alla libertà di espressione, incluso il diritto di chiunque alla registrazione dei domini e di libertà di stampa online, contro i tentativi dei grandi gruppi e del registro, quando hanno cercato di costituire un oligopolio che limitasse le piccole e medie aziende. E’ strenuo sostenitore della libertà di espressione e della trasparenza.

Ha partecipato alla fondazione di tre startups innovative dal 1979 ad oggi. Per più di venti anni ha lavorato nel settore hardware, software, progetti internazionali, strategie e marketing in aziende multinazionali nel ramo delle telecomunicazioni (GTE, Siemens), della tecnologia (SGS Thomson, ST Microelectronics) e dell’informatica (Honeywell, Bull, Ciaolab, Apple, Motorola, IBM). Dal 2002 si dedica full time al noprofit nel settore del broadcasting internazionale e in ambito commerciale della tecnologia e dei servizi internet sia in Italia, che all’estero.

Fabrizio Martelli

Fabrizio Martelli (ESTREMI-REG)

Nato a Ravenna nel 1964.

Diplomato in Informatica persso ITIS Belluzzi di Bologna nel 1983. Ho iniziato a lavorare nel settore nel 1984 sviluppando software in vari linguaggi anche con l’utilizzo di CASE evoluti in ambiti gestionali (magazzino, MRP, produzione, Sales & distribution). Stessi ambiti gestionali dal 1993 su SAP (la prima versione vista la 1.1A, la prima utilizzata la 2.1C).

Passato poi alla parte sistemistica di SAP dal 1996 su multipiattaforma (Os. Tru64, AIX, HP-UX, Solaris, Linux, W2K) (DB. Oracle, DB2, SQLServer, MaxDb, SapDB, HANA).

Esperto in Disaster Recovery, Troubleshooting su database e sistemi SAP, Disegni architetturali SAP e processi complessi di upgrade e di ottimizzazione infrastrutturali. Esperto in sicurezza informatica.

Maintainer e poi Registrar dal 2001. Internet non è il mio core business, ma ritengo che sia una parte fondamentale del mondo digitale.

Le mie esperienze lavorative si sono sviluppate prima in una software house, poi in una multinazionale del settore SAP, poi in una società di consulenza sistemistica e architetturale su SAP e ora come freelance.

Nella multinazionale ho ricoperto il ruolo di dirigente e mi occupavo della parte tecnica e di aggiornamento dei nostri 300 consulenti. Sempre con la multinazionale ho partecipato allo startup della sede in Australia e New Zealand nel 1996 che gestiva i clienti del sud east asiatico. Data la particolarità del sistema SAP i clienti finali sono sempre aziende di alto livello e leader nei vari settori, sia pubblici che privati.

Socio di AssoTLD dal 2011, quest’anno ho deciso di impegnarmi e dedicare del tempo all’associazione stessa entrando a far parte del consiglio direttivo.

Matteo Frana

Matteo Frana (F2-REG)

Nato a Bergamo nel 1978.

Ho iniziato a programmare in Basic su Commodore 64 e poi, a 10 anni, in GW-Basic su IBM 8088. Nel 1996 è stato amore a prima vista con Internet e ho iniziato a “smanettare” con HTML e CGI, vincendo il primo premio in un concorso dell’Eco di Bergamo per il miglior sito web. E da lì la passione è diventata un lavoro.

Nell’estate tra primo e secondo anno di università (Politecnico di Milano, ingegneria informatica) ho installato il mio primo server web/mail/dns in housing, sono diventato uno dei primi maintainer del NIC e ho conosciuto Dario, mio attuale socio della F2.NET.

Sono esperto di UX design, sviluppatore front-end (AngularJs, HTML5), back-end (soprattutto ASP.NET e Node.js, su DB da SQL Server a nosql di vario tipo) e mobile (app ibride basate su Ionic Framework).

Sono affascinato dai temi legati al design delle interfacce, all’intelligenza artificiale e alle startup. Altri interessi? Fisica quantistica, pianoforte (Jazz), running, degustazione di vini e birre artigianali :)

Mi piace poter mettere a disposizione di AssoTLD un po’ del mio tempo: i domini non rappresentano certo il nostro core business, ma tengo particolarmente al fatto che un’azienda piccola come la nostra possa restare registrar diretto.

Luciano Talarico

Luciano Talarico (TLCWEB-REG)

Luciano Talarico, calabrese ed informatico dalla nascita (1982).

Ha frequentato il corso di laurea in informatica presso l’Università di Pisa per poi fare ritorno in Calabria dove ha iniziato a lavorare professionalmente nel settore ICT dal 2001. In quell’anno è iniziata un’attività di consulenza svolta presso Telecom Italia per conto di Atos (precedentemente Siemens IT Solutions & Services) di cui è attualmente dipendente.

In precedenza aveva fondato la società TLCWEB mettendo a frutto l’esperienza maturata nel settore fin dai tempi della scuola e nel 2014 ha fondato con altri 4 soci la startup tecnologica Baleno attivà negli ambiti Wireless Internet Service Provider e VoIP.

Si interessa principalmente della gestione di ambienti IT eterogenei con una particolare verticalizzazione sul mondo Telco/Internet Service Provider.